Martino Rizzotti
Il pensiero rimane
a cura di Mitti Binda
Prefazione di 
Giovanni Boniolo

Martino Rizzotti non si accontentava di desiderare un mondo più giusto nel quale vivere. Era invece un uomo che lottava per i valori nei quali credeva, promuovendo iniziative rilevanti in vari campi. Questo libro presenta una raccolta dei suoi scritti più significativi per l’associazione da lui fondata, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, integrata da articoli a carattere scientifico che permettono di apprezzarne lo spessore culturale. Non è la storia di un uomo: sono invece le idee di un uomo che ha saputo scrivere una storia importante. Il pensiero rimane è una lettura indispensabile per chiunque la voglia conoscere.

MARTINO RIZZOTTI è nato nel 1946 a Verona; si è laureato in Scienze biologiche presso l’Università di Padova. A partire dal 1976–77 ha insegnato nella stessa Università, tenendo corsi di Biochimica comparata, Biologia generale, Evoluzione biologica e Genetica evoluzionistica. Ha dedicato la sua attività sperimentale soprattutto alle proteine trasportatrici di ossigeno, all’origine della biosfera e alla sua evoluzione. Si è perfezionato in Filosofia della scienza nel 1981. Nel 1987 ha fondato l’UAAR, di cui è stato segretario nazionale fino al 1996. Nel 2001 è stato nominato nel Comitato esecutivo dell’associazione europea di Eso/Astro-biologia. È morto il 23 marzo 2002.

GIOVANNI BONIOLO insegna Logica e Filosofia della scienza presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e coordina il dottorato in “Foundations of the Life Sciences and their Ethical Consequences” presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare di Milano.

MITTI BINDA è stata attiva nell’UAAR per 13 anni, con molteplici incarichi. Ha insegnato e vive a Milano dove, nella sua casa, si sono tenute inizialmente le riunioni del Comitato di Coordinamento e dove, sul terrazzo, è “nato” L’Ateo, la rivista dell’associazione.

GIORGIO VILLELLA è stato segretario nazionale dell’UAAR dal 1999 al 2007, quando gli è succeduto RAFFAELE CARCANO.

Postfazione di 
Raffaele Carcano e Giorgio Villella
ISBN 
9788890652714
Pagine 
275
Prezzo di copertina 
14.00 euro
Formato 
22.5×25 cm
Data di uscita 
Marzo 2012