SILVIA BALDASSARRE
Codice europeo della libertà di non credere
Normativa e giurisprudenza sui diritti dei non credenti nell’Unione Europea.
Prefazione di 
Francesco Margiotta Broglio

In questa corposa opera si indaga nel dettaglio la situazione dei non credenti nel contesto europeo, per quanto riguarda diritti e giurisprudenza. Per ogni paese, in maniera sistematica, viene presentato un inquadramento storico giuridico e definito lo status delle comunità religiose e delle associazioni non confessionali. Sono inoltre delineate questioni cruciali per la laicità come insegnamento etico-religioso nelle scuole, interruzione di gravidanza, eutanasia e suicidio assistito, tutela penale del sentimento religioso, unioni LGBTQ. In Europa gli atei e gli agnostici che diritti hanno? Vengono riconosciuti con pari dignità rispetto alle comunità religiose? E di converso, come si caratterizzano libertà religiosa e confessionalismo nei singoli stati? Il volume, risultato di un lavoro di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, risponde con autorevolezza a queste e altre domande, sempre più attuali nelle nostre società.

Autrice
SILVIA BALDASSARRE si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Teramo e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2016. Nel 2018 ha acquisito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Padova. Ha vinto una borsa di ricerca finanziata dall’Uaar presso l’Ateneo fiorentino, finalizzata alla redazione del presente volume. È attualmente assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Firenze.

Iura è la collana giuridica di Nessun Dogma diretta da Adele Orioli. Si propone di rendere fruibili tanto al pubblico quanto agli addetti al settore testi giuridici specialistici legati in particolar modo al diritto di libertà di religione inteso anche e soprattutto come diritto alla libertà di non averne alcuna, spaziando dalla saggistica agli atti congressuali, dalle analisi del quadro italiano al panorama internazionale, dalle tutele del singolo a quelle della collettività.

 

Su questo titolo 
ISBN 
9788898602018
Pagine 
560
Prezzo di copertina 
30.00 euro
Formato 
cm 17,0 x 24,0 (b/n)
Data di uscita 
Dicembre 2020