In questo albo illustrato, pensato per ragazze e ragazzi, vengono ripercorse le avvincenti biografie di dodici (più due) figure che hanno affrontano la vita senza una religione. Queste storie accattivanti e variopinte, tratteggiate con stile ironico e deciso, possono offrire spunti di ispirazione per tutti, in particolare per i più giovani.
Dal mondo della scienza a quello dello spettacolo, dalla chirurgia al cinema, dal palcoscenico all’astrofisica, persone famose di ieri e di oggi accomunate dall’essere non credenti. Storie speciali di chi senza alcuna religione e senza alcun dogma ha lasciato una impronta altrettanto speciale per tutta l’umanità.
Adele Orioli, romana di nascita, è filosoficamente agnostica e atea militante. Da molti anni si occupa delle iniziative giuridiche dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti per la difesa delle laicità e l’affermazione dei diritti civili. Conta collaborazioni con riviste, giornali e istituzioni. Ha scritto con Raffaele Carcano il libro Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi. Dirige la collana giuridica IURA del progetto editoriale Nessun Dogma.
Alessandra Amorotti, in arte La Mancina (a man du diàu) è un’illustratrice autodidatta, classe 1985. Diplomata nel 2007 alla Scuola Comics di Firenze, ha lavorato a progetti indipendenti realizzando principalmente cover per libri e tavole a fumetti. Tra i progetti recenti, l’illustrazione del libro Una ribelle di nome Fiamma e due tavole a fumetti inserite in un progetto collettivo di artiste, dedicati alla partigiana Giuseppina Cogliolo (Fiamma) per Edizioni Chillemi.