Raffaele Carcano
Storia dell’antilaicità
Cinque millenni di rapporti tra stati e religioni

Politica e religione sono spesso al centro delle cronache. E lo sono ancor di più quando entrano in contatto. Accadeva anche in passato – anzi, è sempre accaduto, da quando esistono autorità politiche e autorità religiose. Un rapporto di amore-odio, talvolta, comunque inossidabile: la separazione si è verificata di rado. Sarà stato un matrimonio combinato, o la passione è stata rovente?

Avete davanti un libro ambizioso. Perché, senza fare sconti a nessuno, racconta di come le religioni hanno affrontato la politica, e di come i tanti protagonisti della storia umana hanno affrontato le religioni. È una storia che comincia con società lontane ormai scomparse, si dipana nel tempo e nello spazio e arriva ai cambiamenti della nostra epoca.

Scritto con un linguaggio semplice e con un taglio giornalistico, Storia dell’antilaicità è un libro accessibile a chiunque sia interessato a queste tematiche. In teoria a tutti, quindi, perché tutti noi – volenti o nolenti – abbiamo a che fare con gli stati e con le religioni. In attesa di un futuro ideale: il mondo laico.

RAFFAELE CARCANO si è laureato in scienze storico-religiose, e dal 2007 al 2016 è stato segretario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, di cui oggi è coordinatore culturale. Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste e blog, ha curato il volume Le voci della laicità ed è autore di Uscire dal gregge (con Adele Orioli), di Liberi di non credere e di Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola.

ISBN 
9788898602506
Pagine 
384
Prezzo di copertina 
16.00 euro
Formato 
12 × 19 cm
Data di uscita 
Marzo 2019