Ali Almossawi
Libro illustrato di argomentazioni errate

Questo “Libro illustrato di argomentazioni errate” è destinato ai nuovi arrivati nel campo del ragionamento logico e in particolare, rubando un’espressione di Pascal, a chi si trova a capire meglio attraverso le immagini. Un insieme limitato di comuni errori di ragionamento visualizzati per mezzo di illustrazioni facili da ricordare e corredate da molti esempi. L’auspicio è che il lettore prenda coscienza di alcuni dei tranelli più comuni dell’argomentazione e diventi in grado di individuarli e di evitarli nella pratica.

Le illustrazioni si ispirano in parte ad allegorie come “La fattoria degli animali” di George Orwell e in parte all’umorismo del non senso di opere come i racconti e le poesie di Lewis Carroll. Sono scene isolate, legate solo dallo stile e dal tema, e ciò le rende più facili da adattare e riutilizzare. Ogni fallacia dispone di una sola pagina esplicativa, perciò la concisione della prosa è intenzionale.

ALI ALMOSSAWI ha conseguito un master in Ingegneria dei sistemi al MIT e un master in Ingegneria del software alla Carnegie Mellon University. Vive a San Francisco con la moglie e la figlia, lavora come data visualization engineer per Mozilla, continuando a collaborare con i colleghi del MIT Media Lab. I suoi lavori sono stati pubblicati su “Wired”.

Illustrazioni di ALEJANDRO GIRALDO.

Titolo originale 
An Illustrated Book of Bad Arguments
Traduzione di 
Daniele Sanchioni
ISBN 
9788898602049
Pagine 
64
Prezzo di copertina 
20.00 euro
Formato 
20×20 cm
Data di uscita 
November 2014