Dan Barker
Forse sì, forse no
Una guida per giovani scettici

“Forse sì, forse no” è un’introduzione per bambini al sano scetticismo. La protagonista del libro, Adele, 10 anni, “fa sempre domande”, scrive Barker, “perché pensa che si dovrebbe dimostrare la verità di una storia strana, prima di crederci”. Il libro inizia con una storia di fantasmi. Quando gli amici di Adele sostengono che gli spiriti stanno spostando i piatti della cucina, lei vuole indagare per conto suo. L’avventura che segue illustra che il modo migliore per affrontare grandi e piccoli misteri della vita è con curiosità e apertura mentale.

Questo libro insegna gli elementi essenziali del pensiero critico – “Fai controlli”, “Ripeti le prove”, “Prova a dimostrare che qualcosa è falso”, “Le spiegazioni devono essere sensate” – e illustra ciascuna di queste norme con esempi chiari. “Forse sì, forse no” spiega ai giovani lettori che sono pienamente in grado di capire a cosa credere e di sapere quando semplicemente non ci sono abbastanza informazioni per decidere. “Puoi farlo a modo tuo”, scrive Barker. “Se sei un buon scettico sarai capace di pensare con la tua testa.”

DAN BARKER, autore, conferenziere, compositore, è co-presidente della Freedom From Religion Foundation. Brian Strassburg è un illustratore professionista.

Illustrazioni di BRIAN STRASSBURG.

Titolo originale 
Maybe Yes, Maybe No: A Guide for Young Skeptics
Traduzione di 
Giorgo Villella
ISBN 
9788898602032
Pagine 
80
Prezzo di copertina 
12.00 euro
Formato 
15×21 cm
Data di uscita 
March 2015