Darryl Cunningham
Racconti di scienza
Bugie, bufale e truffe
Prefazione di 
Silvano Fuso

Il mondo moderno dipende in maniera considerevole dalla conoscenza scientifica. Ma la conoscenza scientifica non è affatto diffusa. È anzi sottoposta ai continui attacchi dei suoi nemici e alla frequente disinformazione diffusa dai mass media e da internet. Il nostro mondo non si può più permettere che la popolazione faccia propri falsi miti — e vere e proprie bugie — su così tante tematiche di vitale importanza.

Attraverso il sapiente uso delle illustrazioni, il libro affronta numerose questioni molto dibattute: dall’evoluzionismo al cambiamento climatico, dall’omeopatia ai vaccini. Mostrando come le evidenze in nostro possesso ci consentono, grazie al metodo scientifico, di formarci un’opinione documentata e ragionevole. “Racconti di scienza” è il modo più piacevole e leggero per comprenderlo.

DARRYL CUNNINGHAM è un disegnatore e vignettista inglese, nato nel 1960. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste, sia scientifiche che di fumetti. È inoltre attivo su internet, dove ha diffuso le strisce Super-Sam and John-of-the-Night e The Streets of San Diablo. Nel 2011 ha pubblicato l’acclamato libro The Psychiatric Tales.

SILVANO FUSO è un chimico che si occupa di didattica e divulgazione. Collabora con diverse testate e ha pubblicato numerosi volumi, tra cui La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà Settecento a oggi (2013) e Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque (2014). È socio effettivo del Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). È stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.

Titolo originale 
Science Tales: Lies, Hoaxes and Scams
Traduzione di 
Daniele Sanchioni
ISBN 
9788898602100
Pagine 
208
Prezzo di copertina 
23.00 euro
Formato 
15×21 cm
Data di uscita 
Maggio 2015