Siamo al Salone Internazionale del Libro di Torino con due nuove uscite

Nessun Dogma, il progetto editoriale avviato dall’Uaar nel 2012, sarà presente al Salone internazionale del Libro di Torino per tutta la durata dell’evento, dal 12 al 16 maggio prossimi (presso il padiglione 2 stand L165), grazie anche all’impegno di socie e soci del circolo Uaar locale. 

Due sono le nuove uscite che Nessun Dogma presenterà in questa occasione.

Il multiculturalismo e i suoi critici in cui il filosofo britannico di origine indiana Kenan Malik — già autore del libro From Fatwa to Jihad sul caso Salman Rushdie (2010) — si interroga se è possibile, o opportuno, provare a costruire un legame sociale coeso sulla base di valori comuni e scava nell’ansia crescente intorno alla presenza dell’Altro nei nostri confini. L’autore analizza le radici politiche e le conseguenze sociali del multiculturalismo, dando ampi spunti di riflessione su un tema che in Italia non ha ancora avuto lo spazio che merita.

Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, di Raffaele Carcano. L’ex segretario dell’Uaar, partendo dal presupposto che dove si è liberi dai dogmi si manifestano immediatamente innumerevoli possibilità, dà la misura di un pluralismo incomparabilmente più ampio di quello di qualsiasi religione, al punto da dire che esistono «forse tanti ateismi e agnosticismi quanti sono gli atei e gli agnostici». Seguendo passo passo i non credenti nelle diverse tappe della loro vita, Carcano tratteggia anche un quadro dell’assenza di laicità in Italia mostrando come quell’assenza abbia pesanti conseguenze sulla vita di ogni giorno di tutti i cittadini e, in particolare, sui cittadini che non sentono alcun bisogno di Dio.

Due sono gli eventi organizzati dal circolo Uaar di Torino in occasione del Salone Off che ha luogo in concomitanza del Salone del Libro: il 13 maggio alle ore 17, presso Vinolento (via Corte d’Appello 13), verrà presentato il libro di Paul Cliteur, La visione laica del mondo; il 14 maggio alle ore 17, presso il Container Concept Store, sarà presentato Il multiculturalismo e i suoi critici di Kenan Malik.